Ognuno è libero ovviamente di fare le proprie scelte in base alle proprie tasche e alle proprie esperienze. Per le moto e per i ricambi.
Per quanto concerne i freni ,le mie esperienze dicono che tipicamente le scelte delle mescole fatte dalle case costruttrici sono spesso un ottimo compromesso tra durata, frenata e prestazioni.
In fase di scelta delle pastiglie una volta scaduta la garanzia ognuno di noi cerca di capire se può risparmiare qualche euro , che ovviamente è sempre cosa gradita buona e giusta.
La domanda è: “Veramente il risparmio di una decina di euro o anche di un centinaio può risultare sempre conveniente ? E non solo dal punto di vista pecuniario”.
Peraltro in questo senso è un vero peccato che le riviste non indichino più le misure degli spazi di frenata. O almeno non quelle italiane. Motociclismo quando era una rivista seria lo faceva. A volte tra una moto e l’altra c’erano anche 5/6 metri di differenza.
La frenata combinata delle vecchie guzzi per diverse riviste da un certo punto in poi iniziò a diventare un difetto imperdonabile. Quando per l’utente medio costituiva un pregio.
Venne abbadonata…a forza di scrivere che era un difetto.
Lo sapevate che le Honda Hornet con ABS… hanno un sistema che non ha nulla di elettronico e che non centra nulla con l’abs…che se si frena col solo anteriore si azionano tre pistoncini della pinza di sx e due pistoncini della pinza di dx “il primo in alto e l’ultimo “… e se si frena col pedale posteriore si va ad azionare la pinza posteriore e il pistoncino centrale della pinza anteriore destra ?
Voi come lo chiamereste ? IO PRESA PER IL CULO.
Moltissimi anni dopo inchiniamoci a tanta genialità…. no ?
L’ultimo dato di un rilievo di frenata che ho visto della comparazione di frenata delle moto è quella della prova sulle Alpi della nota rivista tedesca del settore.
Nella fattispecie leggevo la comparativa tra una nuova Ducati s2 e la Guzzi Stelvio.
Il motore della Ducati in base ai dati è indiscutibilmente superiore e sembrava mettere a tacere ogni altro dato significativo, questo fino a quando andando a leggere gli spazi di frenata mi balzava all’occhio chela pesante Guzzi frenava prima di 2 mt abbondanti rispetto alla eccezionale moto di Bologna.
Lungi da me giudicare la bontà di una moto o l’altra.
Ognuno ha i propri parametri di scelta : economici , estetici, ergonomia, etc…, ma fra quelli tecnici io metto sicuramente la frenata.
Perché quando sono in viaggio ,cercando di rispettare i limiti, ritengo per come intendo io il viaggio , sia meglio poter frenare prima a parità di velocità e peso che accelerare in mezzo secondo in meno sui cento metri. Poi ci sarebbero tante altre valutazioni che esulano da questo post del “freno”.
Terminata la disgressione sulla comparativa , sono poi tornato con il pensiero all’argomento freni. I freni della mia guzzina.
Vi dirò la verità :non sono uno che ogni partenza si sdraia per verificare lo stato delle pastiglie dei freni ..anzi.
O perlomeno non per i giri di uno o due giorni .
Quindi per farla un po’ breve mi sono detto : se parto per un viaggio in coppia a carico per un bel po’ di chilometri quanti chilometri riuscirei a fare col residuo dei freni che ho? Non lo so.
Perché se decido di andare nelle Marche tramite autostrada avrò un consumo ridicolo mentre se improvviso e decido di farla tramite Appennini e trovo giornate belle calde sicuramente il consumo sarà ben diverso.
Scatta quindi l’operazione “acquisto pastiglie di scorta” che, nel caso dovessero finire mentre sono in giro , agevolmente potrei fare sostituire in una qualsiasi officina.
Siccome sono un ignorante , ho cercato di capire e di documentarmi su quelle che sono le mescole e i significati delle pastiglie che si trovano in giro. Almeno per quanto riguarda la produzione Brembo che ritengo un punto di riferimento del settore.
Una volta identificato il tipo di pastiglia come forma e applicazione online si trovano ricambi che variano da pochi euro a un centinaio d’euro.
Possiamo pensare che una pastiglia dal valore di 8/9 € equivalga del tutto alla stessa forma ma dal costo di 45 Euro?
Troppo spesso tendiamo a sottostimare il cambio di una pastiglia con un’altra.
Per i freni. Non per una cazzata qualsiasi.
A volte per risparmiare 10 euro a coppia, a volte affidandoci a fantomatoci conoscitori e “te lo garantisco io” della rete.
Così il fai da te o il fatto in buona fede di credere di fare la scelta “furba” spendendo meno e che quelle messe frenino meglio, è spesso solo una convinzione se non addirittura suggestione.
Poi c’è il “per quello che ci devo fare io..”
Sticazzi…devi frenare!
Quando poi magari ti trovi in vacanza stracarico in discesa il freno va in fading , dico “magari”, ecco che la pastiglia giusta avrebbe aiutato un pochino..
O magari la frenata di emergenza quel metro o mezzo metro ti aiuta.
Le mescole approvate e testate dai collaudatori originali sono spesso il miglior compromesso tra i vari utilizzi possibili del mezzo.
Come per altre moto, anche per il sistema freno anteriore del V85TT troverete pastiglie di ogni marca prezzo e mescola.
Ovviamerte mescole diverse hanno attriti diversi ma anche incidono sul calore e sul consumo del disco stesso.
Prendo le originali ? Accidenti è vero, costano un botto.
Veniamo alla Brembo e alle indicazioni che danno:
Parte tecnica delle sigle:
RC : Pastiglia racing indicata per competizioni, mescola solo uso pista. La sua particolarità è un eccezionale stabilità alle alte temperature, la quale permette di mantenere la frenata costante fino all’ultimo giro.
SC : Pastiglia sportiva indicata per l’uso pista / strada. Mescola sinterizzata molto performante,la quale riesce a mantenere un buon coefficente d’attrito anche da fredda.
GENUINE: Questa mescola rispecchia a grandi linee la pastiglia originale ed è disponibile in diverse tipologie, ciascuna delle quali caratterizzata da un diverso coefficiente d’attrito. Il coefficiente d’attrito è espresso da un numero che varia da 10 a 99. Maggiore è il valore di questo numero e maggiore sarà il coefficiente d’attrito di quella particolare mescola.
SA : Pastiglia sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficenza in tutte le condizioni di utilizzo, ottima alternativa alle pastiglie originali.
SP : Pastiglia sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni di uso.
CC ( Carbon Ceramico ): E’ un evoluzione della mescola organica. L’impiego di maggiori quantità di carbonio nella pastiglia permette un’ elevata percorrenza riuscendo ad ottenere ottime prestazioni sia su asciutto che bagnato, sia a caldo che a freddo.
SX : Pastiglia sinterizzata molto costante, aggressiva e resistente, specifica per utilizzo Off-Road e Supermotard.
SD : Pastiglia sinterizzata specifica per utilizzo Off-Road con buona efficenza e stabilità in tutte le condizioni d’uso. Questa mescola è più modulabile rispetto la SX, inoltre riesce ad essere molto resistente all’usura anche in presenza di acqua e fango.
TT : Pastiglia in materiale Carbon Ceramico semimetallico, specifica per utilizzo Off-Road particolarmente efficace in situazioni di scarsa aderenza, dove è necessaria un’ alta modulabilità.
XS : Pastiglia sinterizzata, specifica per applicazioni scooter, sia anteriore che posteriore. Studiata appositamente per tutte le situazioni di guida in città.
LA: pastiglia sinterizzata specifica per applicazioni anteriori, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo combinata ad un’eccezionale durata.Mescola progettata per uso stradale, può essere utilizzata anche per un utilizzo sportivo non particolarmente spinto.
Se andiamo a vedere le originali dal codice MOTO GUZZI 2R000248,il costo va da 90 a 100 euro circa la coppia. STICAZZI. . Ed essendo un boomer… 200.000 Lire.
non dovrei ragionare in lire ma i nostri stipendi sono rimasti quelli, mentre i costi sono europei.
IL SITO BREMBO PER la moto V85TT CI RIMANDA a varie possibilità:
GENUINE

CC

SA

Veniamo alle anteriori:
Il fatto che cia la scritta SINTER potrebbe farci pensare prendo le sinterizzate SA. O qualsiasi analoga sinterizzata.

Prodotti diversi, costi diversi. Difficile orientarsi.
E’ possibile che brembo e guzzi siano brutti sporchi e cattivi e vogliano solo fotterci il nostro già misero conto corrente ? Che ci vogliano guadagnare è ovvio.
Ma non credo vogliano derubarci.
Avrebbero potuto in fase di sviluppo e delibera del mezzo optare per queste:
Costo di queste sotto ? 16,10 € . Li per lì avremmo avuto anche la stessa impressione del mezzo nel giro di prova fatto fuori dal concessionario. Ma poi ? Davvero pensiamo che possano essere uguali in durata e prestazioni a quelle scelte e approvate dalla casa ?
Avrebbe senso invece che per risparmiare sui costi industriali montassero queste sotto di serie.
Invece hanno optato per una mescola diversa. Perchè ?
Insomma “fatti una domanda e datti una risposta”.

Il ricambio “corretto” sarebbe quello sotto indicato MESCOLA “GENUINE” : TA DAH….
Se vuoi la stessa cosa paghi. Non sono uguali nemmeno lontamente.

oppure altra mescola per la stessa forma di pastiglia. Ma ?

Riprendo le parole di un tecnico da https://www.motoblog.it/
Pastiglie freno, liquido e pinze: come scegliere i componenti più adatti
Le pastiglie freno sono progettate per un utilizzo specifico: quelle stradali danno il loro meglio a temperature basse e medie, mentre una pastiglia Racing lavora in maniera ottimale ad alta temperatura. Se si utilizza una pastiglia stradale per un uso racing questa entrerà facilmente in fading (degrado del coefficiente d’attrito sopra una certa soglia di temperatura) e frenerà meno, cosa che porterà il pilota a tirare maggiormente la leva innescando così un loop che amplificherà lo sviluppo di calore anomalo.
Le pastiglie Brembo Racing non sono affatto quelle di colore rosso.
Infatti l’immagine sopra parla chiaro.
“..la mescola RC (organico Racing, dove 350 – 450°C. di temperatura d’esercizio può essere considerati condizioni normali) possiede un coefficiente d’attrito a caldo molto elevato, mentre le mescole stradali (come appunto è la SA sinterizzata stradale) sono progettate per funzionare al meglio a medie/basse temperature, e precisamente attorno ai 300°C.
Quindi queste ultime, se utilizzate in pista e quindi sollecitate oltre misura, risentiranno dell’effetto di “fading” e cioè il degrado del coefficiente d’attrito: infatti, oltre una certa temperatura, tenderanno a perdere efficienza. Al contrario, utilizzando mescole Racing su strada (e quindi con i dischi freddi), il grip non sarà così buono e si potrà avere la frenata un po’ lunga. Le mescole intermedie sono naturalmente un compromesso tra queste situazioni descritte, forniranno prestazioni buone in tutte le condizioni pur non eccellendo ai due capi estremi del range di temperatura d’esercizio.“
La coperta è sempre corta. Se sei in montagna in estate carico una pastiglia a livello di temperatura potrebbe andare meglio dell’altra. Viceversa se sei in autunno con strada umida su strada dritta ti troveresti peggio. Poi c’è il discorso del calore. Ricordiamocelo.
Riportiamo vuoi mai che un giorno la bella pagina prima che sparisca:
Mescola Brembo RC (Piastrina “silver”)
La mescola Brembo RC, vera pastiglia racing indicata per qualsiasi tipo di competizione su pista, dispone di una buonissima stabilità alle alte temperature, in grado di mantenere la frenata costante dal primo all’ultimo giro.
Mescola SC (Piastrina “grigia”)
Questa mescola possiede caratteristiche tali da consentirne sia l’uso stradale sia l’uso “tranquillo” in pista. Materiale molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo. Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende possibile l’utilizzo stradale di questo materiale.
Mescola Brembo SA (Piastrina “rossa”)
Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo. Ottima alternativa alle pastiglie originali.
Mescola Brembo CC (Piastrina “blu”)
È l’evoluzione della mescola organica, con l’impiego di maggior quantità di carbonio. Elevata percorrenza Kilometrica, buone prestazioni sia a caldo sia a freddo, asciutto e bagnato, caratterizzano questo materiale d’attrito.
Mescola Brembo SP (Piastrina “rossa”)
Mescola sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni d’utilizzo.
Mescole:
- 01-35 = Mescola Carbon Ceramico, è l’evoluzione della mescola organica, con l’impiego di maggior quantità di carbonio. Elevata percorrenza Kilometrica, buone prestazioni sia a caldo che a freddo, asciutto e bagnato, caratterizzano questo materiale d’attrito.
- > 50 = Mescola Sinterizzata, Studiate per garantire un coefficiente d’attrito alto e costante sia alle alte che alle basse temperature, il tutto combinato da una durata molto elevata e da un ottimo attrito anche sul bagnato
Anteriore:Pastiglie Freno Brembo 07BB1990 Genuine Parts Sinterizzato (1 coppia per 1 disco), Materiale Attrito TT 2172 HH, Piastrine 07.6708.21
Posteriore:Freno Posteriori Originali 2R000248–
Pastiglie Freno Brembo 07BB1996 Genuine Parts Sinterizzato Top Performance Strada (1 coppia per 1 disco), Materiale Attrito BRM 10A HH, Piastrine 07.6708.25
La Brembo PURTOPPO non fa chiarezza. Sul loro sito
Dal sito Brembo:
Codice brembo: 07BB1990

oppure 07BB19SA

Posteriore:
07GR13CC

ma in rete si trovano anche queste…..avranno cambiato il “colore” esterno per intonarsi alle divise ?

Ma nemmeno queste hanno i 4 taglietti…
Allora quelle giuste veramente all’anteriore sono senza dubbio le prime.

Cosa indichi la sigla TT 2172 HH non è dato sapere. O almeno non TT 2172.
Il solo riferimento che si trova in rete è una risposta data da Carpimoto nella quale si afferma che TT2172 HH corrisponde alla mescola 90, quella di queste pastiglie.
Quindi siamo nel caso di Mescola sinterizzata. Ma quale ? Quella “formulata” appositamente per certe destinazioni e mezzi.
La sigla HH…
Nelle pastiglie dei freni, la designazione “HH” indica lo standard più elevato per l’attrito, il che significa che le pastiglie forniscono una potenza di arresto estremamente elevata e prestazioni di frenata aggressive, sia a freddo che a caldo. Questo grado di attrito indica che le pastiglie mantengono un elevato coefficiente di attrito (mu) anche a temperature elevate, il che le rende ideali per applicazioni impegnative come corse, motociclette sportive e veicoli pesanti.
Queste pastiglie in composto di metallo sinterizzato offrono una potenza di arresto costante e superiore in varie condizioni, ma a volte potrebbero non raggiungere prestazioni ottimali nell’uso quotidiano su strada dove faticano a raggiungere temperature di esercizio elevate.
Capire la classificazione HH
Alte prestazioni: Una classificazione “HH” significa che la pastiglia fornisce una frenata superiore e potente sia in condizioni di freddo che di caldo, rendendola il più alto standard di attrito disponibile.
Coefficiente di attrito: La classificazione “HH” si riferisce a un test industriale standard per il coefficiente di attrito (mu).
Prestazioni a freddo e a caldo: La prima “H” indica il livello di attrito a temperature più basse (fredde), mentre la seconda “H” indica il livello di attrito elevato a temperature elevate (calde).
La prima lettera è la valutazione per le basse temperature (250F) e la seconda è per le alte temperature (600F)
Quindi per l’anteriore CI SIAMO.
Andiamo ora al posteriore. Qui secondo me non si capisce cosa monti come mescola.
Escludiamo le Brembo che terminano per SA e LA e ovviamente le racing.
Quelle proposte come OEM in realtà non ci assomigliano nemmeno come “figura”.
E infatti non esistono come “GENUINE”…
Va da sè che non possono essere uguali identiche a quelle rimarchiate MOTO GUZZI.

ora le “candidate” possibili…Sono esattamente loro ? NO. Possono andare ? eh…da 16 a 100 euro qualcosa oltre ai taglietti deve esserci…no ?


Ma cosa altro troviamo in giro ? Orientiamoci sulle sinterizzate… HH.
Se assumiamo che quelle brembo siano misure giuste..
EBC.
Innanzitutto misure diverse. E i tagli per il raffreddamento non esistono.


Abbiamo poi quelle di Ognibene.

qui abbiamo in partenza decimi in meno.
Perchè quando si parla spessore nell pastiglie si indica quello del materiale d’attrito.
Poi le Galfer

poi abbiamo le Nissin…

Ma se metto le RC che hanno coefficiente di attrito elevato anche a caldo cosa può succedere ?
Attrito = calore => circolo vizioso. Fading.
Avendo un impianto “strutturato” per uso stradale la pompa, il disco e il tubo porteranno calore al liquido dei freni che andrà in ebollizione.
Inoltre una pastiglia sinterizzata generica magari consumerà di più il disco e lo scalderà anche maggiormente rispetto a mescole diverse.
Ma frenerà meglio anche meglio ? Mi fido di chi la moto l’ha tenuta per tantissimi km in ogni condizioni di utilizzo e la porta meglio di me.
Certo un prodotto industriale è sempre figlio della logica del contenimento dei costi, ma in questo caso sembra che non abbiano badato particolamente a questo.
Io sono dell’idea che tra una cagata tecnologica e un freno che funziona davvero a dovere su una moto, scelgo tutta la vita la seconda.
Il vero nemico SECONDO ME di noi normali utilizzatori è l’effetto FADING.
Non c’è mescola che tenga…perchè il calore arriva all’olio che vaporizza.
In aiuto pero’ c’è il liquido.
In luogo del DOT4 possiamo usare un DOT 5.1 che hu punto di ebollizione maggiore.
A patto di cambiarlo più frequentemente.
Quello che bisogna controllare è
“Punto di ebollizione a umido”
Il “punto di ebollizione umido” (wet boiling point) è la temperatura alla quale un liquido per freni bolle dopo aver assorbito una percentuale significativa di acqua, solitamente intorno al 3-4%. A differenza del punto di ebollizione a secco, che misura la temperatura di ebollizione del liquido nuovo, il punto di ebollizione umido indica le prestazioni del liquido dopo che si è deteriorato a causa dell’assorbimento di umidità dall’aria. Un valore più alto sia per il punto di ebollizione a secco che per quello umido indica una migliore stabilità e resistenza del fluido alle alte temperature.
Non fatevi ingannare da immagini come queste:

che poi per essere un 5.1 dovrebbe partire da un 190..ma non è mai così. questa è una tabella teorica.

Scartiamo tutti quelli che non riportano la T di ebollizione WET (bassa)
Punto piu’ o meno …ad esempio
Liquido freni Dot 5.1 5L per i professionisti | Berner® 184 gradi.
Sorprendente che una azienda come Liqui Moly non riporti le temperature ma pero’ è larga nelle sigle di approvazione (FMVSS 116 DOT 3, FMVSS 116 DOT 4, FMVSS 116 DOT 5.1, ISO 4925 Classe 5.1, ISO 4925 Classe 3, ISO 4925 Classe 4, SAE J 1703, SAE J 1704)
Motul invece lo mette bene in vista:

quelli di Brembo (chapeau) che hanno sul loro sito anche completissime schede tecniche.
Ma un generico >= 180 non è una misura. E’ una indicazione. Perchè ?

poi c’è Bardhal con punto di ebollizione umido in °C 183

Insomma sono tutti li…1 + o uno meno.Ma nessuno ha 190…ma inferiore.
Conclusione:
Cambio olio 5.1 e pastiglie con mescola originale che sembrano essere abbordabili rispetto a quelle marchiate:

Vedremo…e proveremo. E voi che pastiglie montante e quali sono le vostre esperienze in
e per pastiglie anteriori la compatibilità è estesa….ai modelli di moto:
APRILIA > DORSODURO 1200 > 2015
APRILIA > DORSODURO 1200 > 2014
APRILIA > DORSODURO 1200 > 2013
APRILIA > DORSODURO 1200 > 2012
APRILIA > DORSODURO 1200 > 2011
APRILIA > DORSODURO 750 > 2013
APRILIA > DORSODURO 750 > 2012
APRILIA > DORSODURO 750 > 2011
APRILIA > DORSODURO 750 > 2010
APRILIA > FALCO 1000 IE > 2004
APRILIA > FALCO 1000 IE > 2003
APRILIA > FALCO 1000 IE > 2002
APRILIA > FALCO 1000 IE > 2001
APRILIA > FUTURA 1000 > 2004
APRILIA > FUTURA 1000 > 2003
APRILIA > FUTURA 1000 > 2002
APRILIA > FUTURA 1000 > 2001
APRILIA > PEGASO 650 STRADA > 2010
APRILIA > PEGASO 650 STRADA > 2009
APRILIA > PEGASO 650 STRADA > 2008
APRILIA > PEGASO 650 STRADA > 2007
APRILIA > PEGASO 650 STRADA > 2006
APRILIA > PEGASO 650 STRADA > 2005
APRILIA > RS 250 > 2003
APRILIA > RS 250 > 2002
APRILIA > RS 250 > 2001
APRILIA > RS 250 > 2000
APRILIA > RS 250 > 1999
APRILIA > RS 250 > 1998
APRILIA > RS 250 > 1997
APRILIA > RSV 1000 > 2001
APRILIA > RSV 1000 > 2000
APRILIA > RSV 1000 > 1999
APRILIA > RSV 1000 > 1998
APRILIA > TUONO 1000 > 2010
APRILIA > TUONO 1000 > 2009
APRILIA > TUONO 1000 > 2008
APRILIA > TUONO 1000 > 2007
APRILIA > TUONO 1000 > 2006
APRILIA > TUONO 1000 > 2005
APRILIA > TUONO 1000 > 2004
APRILIA > TUONO 1000 > 2003
APRILIA > TUONO 1000 > 2002
APRILIA > TUONO 1000 V4 > 2014
APRILIA > TUONO 1000 V4 > 2013
APRILIA > TUONO 1000 V4 > 2012
APRILIA > TUONO 1000 V4 > 2011
BENELLI > BN 302 S > 2014
BENELLI > TNT 1130 > 2006
BENELLI > TNT 1130 > 2005
BENELLI > TNT 899 > 2011
BENELLI > TNT 899 > 2010
BENELLI > TNT 899 > 2009
BENELLI > TNT 899 > 2008
BENELLI > TRE K 1130 > 2010
BENELLI > TRE K 1130 > 2009
BENELLI > TRE K 1130 > 2008
BENELLI > TRE K 1130 > 2007
BENELLI > TRE K 1130 > 2006
BENELLI > TRE K 899 > 2011
BENELLI > TRE K 899 > 2010
BENELLI > TRE K 899 > 2009
BMW > F 800 GT > 2019 (E4)
BMW > F 800 GT > 2018 (E4)
BMW > F 800 GT > 2017 (E4)
BMW > F 800 GT > 2016
BMW > F 800 GT > 2015
BMW > F 800 GT > 2014
BMW > F 800 GT > 2013
BMW > F 800 R > 2014
BMW > F 800 R > 2013
BMW > F 800 R > 2012
BMW > F 800 R > 2011
BMW > F 800 R > 2010
BMW > F 800 R > 2009
BMW > F 800 S > 2011
BMW > F 800 S > 2010
BMW > F 800 S > 2009
BMW > F 800 S > 2008
BMW > F 800 S > 2007
BMW > F 800 S > 2006
BMW > F 800 ST > 2012
BMW > F 800 ST > 2011
BMW > F 800 ST > 2010
BMW > F 800 ST > 2009
BMW > F 800 ST > 2008
BMW > F 800 ST > 2007
BMW > F 800 ST > 2006
BMW > G 650 XMOTO > 2009
BMW > G 650 XMOTO > 2008
BMW > G 650 XMOTO > 2007
BMW > R NINE T PURE > 2022 (E5)
BMW > R NINE T PURE > 2021 (E5)
BMW > R NINE T PURE > 2020
BMW > R NINE T PURE > 2019
BMW > R NINE T PURE > 2018
BMW > R NINE T PURE > 2017
BMW > R NINE T RACER > 2020
BMW > R NINE T RACER > 2019
BMW > R NINE T RACER > 2018
BMW > R NINE T RACER > 2017
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2022 (E5)
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2021 (E5)
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2020
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2019
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2018
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2017
BMW > R NINE T SCRAMBLER > 2016
BMW > R NINET T URBAN GS > 2022 (E5)
BMW > R NINET T URBAN GS > 2021 (E5)
BMW > R NINET T URBAN GS > 2020
BMW > R NINET T URBAN GS > 2019
BMW > R NINET T URBAN GS > 2018
BMW > R NINET T URBAN GS > 2017
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 1000 > 2005
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 1000 > 2004
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 1000 > 2003
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 1000 > 2002
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 1000 > 2001
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 1000 > 2000
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 650 > 2005
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 650 > 2004
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 650 > 2003
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 650 > 2002
CAGIVA > RAPTOR / V-RAPTOR 650 > 2001
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2010
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2009
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2008
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2007
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2006
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2005
CAGIVA > RAPTOR 125 > 2004
CAGIVA > RAPTOR 650 IE > 2007
CAGIVA > RAPTOR 650 IE > 2006
CF MOTO > CL-X 700 > 2022
CF MOTO > CL-X 700 > 2021
CF MOTO > MT 800 > 2022
DUCATI > 748 – 748 S/R > 2002
DUCATI > 748 – 748 S/R > 2001
DUCATI > 748 – 748 S/R > 2000
DUCATI > 748 – 748 S/R > 1999
DUCATI > 748 – 748 S/R > 1998
DUCATI > 848 – 848 S > 2010
DUCATI > 848 – 848 S > 2009
DUCATI > 848 – 848 S > 2008
DUCATI > 848 EVO > 2013
DUCATI > 848 EVO > 2012
DUCATI > 848 EVO > 2011
DUCATI > 916 – 916 SP > 1998
DUCATI > 916 – 916 SP > 1997
DUCATI > 996 – 996 S/R > 2001
DUCATI > 996 – 996 S/R > 2000
DUCATI > 996 – 996 S/R > 1999
DUCATI > 998 – 998 S/R > 2003
DUCATI > 998 – 998 S/R > 2002
DUCATI > HYPERMOTARD 1100 > 2009
DUCATI > HYPERMOTARD 1100 > 2008
DUCATI > HYPERMOTARD 1100 > 2007
DUCATI > HYPERMOTARD 1100 EV > 2012
DUCATI > HYPERMOTARD 1100 EV > 2011
DUCATI > HYPERMOTARD 1100 EV > 2010
DUCATI > HYPERMOTARD 796 > 2012
DUCATI > HYPERMOTARD 796 > 2011
DUCATI > HYPERMOTARD 796 > 2010
DUCATI > MONSTER 1000 > 2005
DUCATI > MONSTER 1000 > 2004
DUCATI > MONSTER 1000 > 2003
DUCATI > MONSTER 1100 > 2010
DUCATI > MONSTER 1100 > 2009
DUCATI > MONSTER 1100 EVO > 2013
DUCATI > MONSTER 1100 EVO > 2012
DUCATI > MONSTER 1100 EVO > 2011
DUCATI > MONSTER 400 > 2005
DUCATI > MONSTER 400 > 2004
DUCATI > MONSTER 400 > 2003
DUCATI > MONSTER 400 > 2002
DUCATI > MONSTER 600 > 2001
DUCATI > MONSTER 600 > 2000
DUCATI > MONSTER 620 IE > 2005
DUCATI > MONSTER 620 IE > 2004
DUCATI > MONSTER 620 IE > 2003
DUCATI > MONSTER 620 IE > 2002
DUCATI > MONSTER 696 > 2014
DUCATI > MONSTER 696 > 2013
DUCATI > MONSTER 696 > 2012
DUCATI > MONSTER 696 > 2011
DUCATI > MONSTER 696 > 2010
DUCATI > MONSTER 696 > 2009
DUCATI > MONSTER 696 > 2008
DUCATI > MONSTER 750 > 2001
DUCATI > MONSTER 750 > 2000
DUCATI > MONSTER 750 IE > 2002
DUCATI > MONSTER 796 > 2014
DUCATI > MONSTER 796 > 2013
DUCATI > MONSTER 796 > 2012
DUCATI > MONSTER 796 > 2011
DUCATI > MONSTER 796 > 2010
DUCATI > MONSTER 800 IE > 2004
DUCATI > MONSTER 800 IE > 2003
DUCATI > MONSTER 900 IE > 2002
DUCATI > MONSTER 900 IE > 2001
DUCATI > MONSTER 900 IE > 2000
DUCATI > MONSTER S2R 1000 > 2008
DUCATI > MONSTER S2R 1000 > 2007
DUCATI > MONSTER S2R 1000 > 2006
DUCATI > MONSTER S4 > 2003
DUCATI > MONSTER S4 > 2002
DUCATI > MONSTER S4 > 2001
DUCATI > MONSTER S4R > 2006
DUCATI > MONSTER S4R > 2005
DUCATI > MONSTER S4R > 2004
DUCATI > MONSTER S4R > 2003
DUCATI > MULTISTRADA 1000 > 2006
DUCATI > MULTISTRADA 1000 > 2005
DUCATI > MULTISTRADA 1000 > 2004
DUCATI > MULTISTRADA 1000 > 2003
DUCATI > MULTISTRADA 1100 > 2009
DUCATI > MULTISTRADA 1100 > 2008
DUCATI > MULTISTRADA 1100 > 2007
DUCATI > MULTISTRADA 1200 > 2012
DUCATI > MULTISTRADA 1200 > 2011
DUCATI > MULTISTRADA 1200 > 2010
DUCATI > MULTISTRADA 1200 DVT > 2014
DUCATI > MULTISTRADA 1200 DVT > 2013
DUCATI > MULTISTRADA 620 > 2006
DUCATI > MULTISTRADA 620 > 2005
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 2003
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 2002
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 2001
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 2000
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 1999
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 1998
DUCATI > ST2 SPORT TOURING > 1997
DUCATI > ST3 SPORT TOURING > 2007
DUCATI > ST3 SPORT TOURING > 2006
DUCATI > ST3 SPORT TOURING > 2005
DUCATI > ST3 SPORT TOURING > 2004
DUCATI > ST4 SPORT TOURING > 2003
DUCATI > ST4 SPORT TOURING > 2002
DUCATI > ST4 SPORT TOURING > 2001
DUCATI > ST4 SPORT TOURING > 2000
DUCATI > ST4 SPORT TOURING > 1999
DUCATI > STREETFIGHTER 848 > 2015
DUCATI > STREETFIGHTER 848 > 2014
DUCATI > STREETFIGHTER 848 > 2013
DUCATI > STREETFIGHTER 848 > 2012
DUCATI > STREETFIGHTER 848 > 2011
DUCATI > SUPERSPORT 1000 > 2006
DUCATI > SUPERSPORT 1000 > 2005
DUCATI > SUPERSPORT 1000 > 2004
DUCATI > SUPERSPORT 1000 > 2003
DUCATI > SUPERSPORT 620 > 2003
DUCATI > SUPERSPORT 750 > 2002
DUCATI > SUPERSPORT 750 > 2001
DUCATI > SUPERSPORT 750 > 2000
DUCATI > SUPERSPORT 750 > 1999
DUCATI > SUPERSPORT 800 > 2005
DUCATI > SUPERSPORT 800 > 2004
DUCATI > SUPERSPORT 800 > 2003
DUCATI > SUPERSPORT 900 > 2002
DUCATI > SUPERSPORT 900 > 2001
DUCATI > SUPERSPORT 900 > 2000
DUCATI > SUPERSPORT 900 > 1999
DUCATI > SUPERSPORT 900 > 1998
HUSQVARNA > NORDEN 901 > 2023
HUSQVARNA > NORDEN 901 > 2022
HUSQVARNA > NUDA 900 > 2013
HUSQVARNA > NUDA 900 > 2012
HUSQVARNA > SVARTPILEN 701 > 2020
HUSQVARNA > SVARTPILEN 701 > 2019
HUSQVARNA > VITPILEN 701 > 2020
HUSQVARNA > VITPILEN 701 > 2019
HUSQVARNA > VITPILEN 701 > 2018
KTM > ADVENTURE 1050 > 2016
KTM > ADVENTURE 1050 > 2015
KTM > ADVENTURE 1090 > 2019
KTM > ADVENTURE 1090 > 2018
KTM > ADVENTURE 1090 > 2017
KTM > ADVENTURE 1190 > 2016
KTM > ADVENTURE 1190 > 2015
KTM > ADVENTURE 1190 > 2014
KTM > ADVENTURE 1190 > 2013
KTM > ADVENTURE 790 > 2020 (E4)
KTM > ADVENTURE 790 > 2019 (E4)
KTM > ADVENTURE 890 > 2023
KTM > ADVENTURE 890 > 2022
KTM > ADVENTURE 890 > 2021
KTM > DUKE 690 > 2019 (E4)
KTM > DUKE 690 > 2018 (E4)
KTM > DUKE 690 > 2017 (E4)
KTM > DUKE 690 > 2016 (E4)
KTM > DUKE 690 > 2015
KTM > DUKE 690 > 2014
KTM > DUKE 690 > 2013
KTM > DUKE 690 > 2012
KTM > DUKE 790 > 2023 (E5)
KTM > DUKE 790 > 2020 (E4)
KTM > DUKE 790 > 2019 (E4)
KTM > DUKE 790 > 2018 (E4)
KTM > DUKE 890 R > 2023
KTM > DUKE 890 R > 2022
KTM > DUKE 890 R > 2021
KTM > DUKE 890 R > 2020
KTM > SMC 625 > 2006
KTM > SMC 625 > 2005
KTM > SMC 660 > 2006
KTM > SMC 660 > 2005
KTM > SMC 660 > 2004
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2023
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2022
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2021
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2020
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2019
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2018
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2017
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2016
KTM > SUPER ADVENTURE 1290 > 2015
KTM > SUPERMOTO 640 > 2005
KTM > SUPERMOTO 640 > 2004
KTM > SUPERMOTO 690 > 2009
KTM > SUPERMOTO 690 > 2008
KTM > SUPERMOTO 690 > 2007
MOTO GUZZI > BREVA 1100 > 2007
MOTO GUZZI > BREVA 1100 > 2006
MOTO GUZZI > BREVA 1100 > 2005
MOTO GUZZI > BREVA 1200 > 2011
MOTO GUZZI > BREVA 1200 > 2010
MOTO GUZZI > BREVA 1200 > 2009
MOTO GUZZI > BREVA 1200 > 2008
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2009
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2008
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2007
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2006
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2005
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2004
MOTO GUZZI > BREVA 750 > 2003
MOTO GUZZI > BREVA 850 > 2010
MOTO GUZZI > BREVA 850 > 2009
MOTO GUZZI > BREVA 850 > 2008
MOTO GUZZI > BREVA 850 > 2007
MOTO GUZZI > BREVA 850 > 2006
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2019 (E4)
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2018 (E4)
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2017 (E4)
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2016
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2015
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2014
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2013
MOTO GUZZI > CALIFORNIA 1400 > 2012
MOTO GUZZI > GRISO 1100 > 2008
MOTO GUZZI > GRISO 1100 > 2007
MOTO GUZZI > GRISO 1100 > 2006
MOTO GUZZI > GRISO 1100 > 2005
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2016
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2015
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2014
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2013
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2012
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2011
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2010
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2009
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2008
MOTO GUZZI > GRISO 1200 > 2007
MOTO GUZZI > GRISO 850 > 2009
MOTO GUZZI > GRISO 850 > 2008
MOTO GUZZI > GRISO 850 > 2007
MOTO GUZZI > GRISO 850 > 2006
MOTO GUZZI > NORGE 1200 4V > 2009
MOTO GUZZI > NORGE 1200 4V > 2008
MOTO GUZZI > NORGE 1200 4V > 2007
MOTO GUZZI > NORGE 1200 4V > 2006
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2016
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2015
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2014
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2013
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2012
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2011
MOTO GUZZI > NORGE 1200 8V > 2010
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 4V > 2010
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 4V > 2009
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 4V > 2008
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 8V > 2016
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 8V > 2015
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 8V > 2014
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 8V > 2013
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 8V > 2012
MOTO GUZZI > STELVIO 1200 8V > 2011
MOTO GUZZI > V11 LE MANS > 2005
MOTO GUZZI > V11 LE MANS > 2004
MOTO GUZZI > V11 LE MANS > 2003
MOTO GUZZI > V11 LE MANS > 2002
MOTO GUZZI > V11 LE MANS > 2001
MOTO GUZZI > V11 SPORT > 2005
MOTO GUZZI > V11 SPORT > 2004
MOTO GUZZI > V11 SPORT > 2003
MOTO GUZZI > V11 SPORT > 2001
MOTO GUZZI > V11 SPORT > 2000
MOTO GUZZI > V11 SPORT > 1999
MOTO GUZZI > V7 > 2014
MOTO GUZZI > V7 > 2013
MOTO GUZZI > V7 > 2012
MOTO GUZZI > V7 850 > 2024
MOTO GUZZI > V7 850 > 2023
MOTO GUZZI > V7 850 > 2022
MOTO GUZZI > V7 850 > 2021
MOTO GUZZI > V7 CLASSIC > 2012
MOTO GUZZI > V7 CLASSIC > 2011
MOTO GUZZI > V7 CLASSIC > 2010
MOTO GUZZI > V7 CLASSIC > 2009
MOTO GUZZI > V7 CLASSIC > 2008
MOTO GUZZI > V7 II > 2016
MOTO GUZZI > V7 II > 2015
MOTO GUZZI > V7 III > 2020
MOTO GUZZI > V7 III > 2019
MOTO GUZZI > V7 III > 2018
MOTO GUZZI > V7 III > 2017
MOTO GUZZI > V85 TT > 2023 (E5)
MOTO GUZZI > V85 TT > 2022 (E5)
MOTO GUZZI > V85 TT > 2021 (E5)
MOTO GUZZI > V85 TT > 2020
MOTO GUZZI > V85 TT > 2019
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2023 (E5)
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2022 (E5)
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2021 (E5)
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2020
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2019
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2018
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2017
MOTO GUZZI > V9 BOBBER > 2016
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2023 (E5)
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2022 (E5)
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2021 (E5)
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2020
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2019
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2018
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2017
MOTO GUZZI > V9 ROAMER > 2016
MOTO MORINI > CORSARO 1200 > 2009
MOTO MORINI > CORSARO 1200 > 2008
MOTO MORINI > CORSARO 1200 > 2007
MOTO MORINI > CORSARO 1200 > 2006
MOTO MORINI > NOVEMMEZZO 1200 > 2010
MOTO MORINI > NOVEMMEZZO 1200 > 2009
MOTO MORINI > NOVEMMEZZO 1200 > 2008
MOTO MORINI > NOVEMMEZZO 1200 > 2007
MV AGUSTA > BRUTALE 1090 > 2015
MV AGUSTA > BRUTALE 1090 > 2014
MV AGUSTA > BRUTALE 1090 > 2013
MV AGUSTA > BRUTALE 1090 > 2012
MV AGUSTA > BRUTALE 675 > 2016
MV AGUSTA > BRUTALE 675 > 2015
MV AGUSTA > BRUTALE 675 > 2014
MV AGUSTA > BRUTALE 675 > 2013
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2023 (E5)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2022 (E5)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2021 (E5)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2020 (E4)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2019 (E4)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2018 (E4)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2017 (E4)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2016 (E4)
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2015
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2014
MV AGUSTA > BRUTALE 800 > 2013
MV AGUSTA > BRUTALE 920 > 2012
MV AGUSTA > BRUTALE 920 > 2011
MV AGUSTA > BRUTALE 989 > 2009
MV AGUSTA > BRUTALE 989 > 2008
MV AGUSTA > BRUTALE 990 > 2011
MV AGUSTA > BRUTALE 990 > 2010
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2022 (E5)
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2021 (E5)
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2020
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2017
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2016
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2015
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 > 2014
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2022 (E5)
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2021 (E5)
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2020
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2019
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2018
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2017
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2016
MV AGUSTA > DRAGSTER 800 RR > 2015
MV AGUSTA > F3 675 > 2014
MV AGUSTA > F3 675 > 2013
MV AGUSTA > F3 675 > 2012
YAMAHA > XT 660 X – R > 2014
YAMAHA > XT 660 X – R > 2013
YAMAHA > XT 660 X – R > 2012
YAMAHA > XT 660 X – R > 2011
YAMAHA > XT 660 X – R > 2010
YAMAHA > XT 660 X – R > 2009
YAMAHA > XT 660 X – R > 2008
YAMAHA > XT 660 X – R > 2007
YAMAHA > XT 660 X – R > 2006
YAMAHA > XT 660 X – R > 2005
YAMAHA > XT 660 X – R > 2004

Leave a Reply