Moto Laghee

Prendiamo la scusa dell’inaugurazione e del rinnovo dello stabilimento Moto Guzzi per un avvicinamento e un ritorno divertente.
Il Lago di Como, con le sue acque cristalline e le sue montagne imponenti, è uno dei luoghi più affascinanti d’Italia. Percorreremo strade che offrono un’esperienza unica, dove l‘aria fresca e i panorami mozzafiato creano un’atmosfera ineguagliabile. La vista delle vette che si ergono maestose a est del lago è semplicemente spettacolare, rendendo questo viaggio indimenticabile.

Mentre si avanza lungo le strade che costeggiano il lago, gli alberi lussureggianti e i profumi della natura ci avvolgeranno. Ogni curva rivela un nuovo paesaggio, da pittoreschi villaggi a meravigliosi scorci sul lago. Il suono del motore ,una andatura turistica per un’armonia perfetta tra uomo macchina e natura.

Ogni tappa può essere un’opportunità per assaporare la cucina locale , i prodotti e immergersi nella cultura affascinante della regione. Un viaggio breve ma un’esperienza che rimarrà nel cuore.




Partiremo da Lovere, uno dei “Borghi più belli d’Italia“. Prima di accendere i motori, la vista sul Sebino con le montagne della Val Camonica sullo sfondo è d’obbligo. Da qui si imbocca la SP53 in direzione di Sovere/Clusone.

Risaliremo la Val Borlezza ,curve ampie e raccordate con un asfalto generalmente in buone condizioni. Ma tanto si va piano!

Man mano che si sale verso Sovere e Cerete, il paesaggio cambia: dal blu del lago si passa al verde intenso dei prati prealpini. Sulla destra, inizia a svettare l’imponente massiccio della Presolana, la “Regina delle Orobie”, che vi accompagnerà con la sua sagoma inconfondibile.

Da qui in avanti sarà un susseguirsi di curve, panorami, cambiamenti di altezza e di vegetazione. Percorreremo tutte le strade ad est del Lago di Como in un inebriante zigzag tra borghi, boschi sia andata ache ritorno.

Programma

Primo giorno

Venerdi 4 settembre

Descrizione

  • Lunghezza: Circa 250 km.
  • Durata: 7,00 ore circa (escluse le soste prolungate).
  • Difficoltà: Media (strade montane).

Partenza ore 8:30 con pieno di benzina da :

Stazione di Servizio Via Nazionale 21, Snc, 24062 Costa Volpino BG

Pranzo al sacco / libero.

Pernottamento:

Camping Continental Via Statale 93 Mandello del Lario (LC)

Secondo giorno

Sabato 5 settembre

Descrizione

visita a Mandello, nuova sede, paese pranzo e baldoria.

terzo giorno

Il percorso di ritorno combina perfettamente il piacere della guida (curve e asfalto di montagna) con la scoperta di borghi storici unici in Italia.
Settembre è il mese perfetto per questo itinerario per temperature e traffico.
Morbegno: una breve sosta anche per prendere il formaggio Bitto in una delle botteghe storiche del centro. Poi continua tramite tornanti spettacolari arriveremo a quasi 2.000 metri di quota. Come punto finale arriveremo nei pressi della A4 a Rovato per ritornare a casa.

Punti di interesse:

Cornello dei Tasso: qui dipende dal tempo….CI vogliono 10 minuti e percorri a piedi il sentiero che porta a questo borgo medievale rimasto intatto.Qui nacque il sistema postale moderno! Vedremo come saremo messi relativamente ad orario..

Domenica 6 settembre

Descrizione

  • Lunghezza: Circa 270 km.
  • Durata: 6,15 ore circa (escluse le soste prolungate).
  • Difficoltà: Media (strade montane).

Partenza ore 8:00 con pieno di benzina da :

Stazione di servizio Via Statale SS 36 KM 63, 23826 Mandello del Lario LC

Pranzo al sacco / libero. Lungo la strada approfitteremo di bottega / alimentari per acquisto di prodotti tipici e necessario per il breve break.

Arrivo A4 Rovato tardo pomeriggio.

Le tracce GPS saranno condivise ai partecipanti effettivi del giro.




Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *